Salvaguardia del verde: l’Importanza della valutazione preventiva

abbattimento di un cedro del libano

Mettere al primo posto la salvaguardia del verde significa dare importanza alla valutazione preventiva. Quando lavoriamo, bisogna tenere conto che non interveniamo solo sulle piante ma valutiamo anche le conseguenze che il nostro intervento causa sulla comunità e sul luogo in cui sono cresciute. Nel mondo dell’arboricoltura, ogni albero rappresenta non solo un elemento del paesaggio, ma anche un capitolo della storia naturale e culturale di un luogo. È quindi con rammarico che ci siamo trovati di fronte alla necessità di abbattere un Cedro del Libano centenario, situato nei pressi di una proprietà, a causa del suo stato di secchezza irreversibile.

La decisione di abbattere un albero di tale importanza non è mai semplice e per noi è impossibile prenderla con leggerezza. Tuttavia, quando gli sforzi per salvare l’albero attraverso cure intensive si rivelano solo palliativi, diventa imperativo agire per prevenire potenziali danni a persone o proprietà circostanti.

abbattimento di un cedro del libano secco

Le cause dei danni alle piante

Troppo spesso, l’apertura di cantieri nelle vicinanze degli alberi causa danni irreparabili alle radici, compromettendo la salute della pianta nel lungo periodo. È però comune che i proprietari privati o gli enti pubblici si rendano conto del problema solo quando i danni sono già evidenti e irreversibili. In questi casi, intervenire per cercare di salvare la pianta è spesso insufficiente. E questo apre la strada all’inevitabile abbattimento.

È fondamentale che i proprietari così come i cittadini si rendano conto oltre che dell’importanza degli alberi, anche della loro fragilità. Nonostante la loro nota resilienza, quando i danni all’apparato radicale sono importanti, le probabilità di recupero sono minime.

Valutare soluzioni alternative

Se in prossimità della pianta urgono dei lavori indispensabili che potrebbero rivelarsi invasivi, può valere la pena cambiare il progetto, valutare altre soluzioni oppure agire sfruttando nuove pratiche e tecniche. Fortunatamente, ad oggi, esistono anche tecnologie avanzate che consentono di scavare senza danneggiare le radici degli alberi. Ad esempio, l’utilizzo dell’Air Spade, strumento che sfrutta l’aria compressa per rimuovere il terreno, può essere una soluzione efficace per evitare danni irreparabili durante le operazioni di scavo o di posa delle tubazioni.

In conclusione, è responsabilità di tutti noi, come custodi del nostro ambiente, prendere decisioni oculate e consapevoli quando si tratta di gestire alberi e aree verdi. Prevenire i danni agli alberi è fondamentale per garantire la salute e la bellezza del nostro patrimonio arboreo per le generazioni future. Il Consorzio Sinergia Verde rimane impegnato a promuovere pratiche sostenibili e rispettose dell’ambiente nell’ambito dell’arboricoltura e dell’architettura del paesaggio.

condividi questo contenuto

ti potrebbe interessare

21 Marzo 2024

28 Febbraio 2024