Riutilizzo del legno: la seconda vita di un Cedro del Libano

riutilizzo del legno di un cedro del libano centenario

Il riutilizzo del legno dopo l’abbattimento di un albero è una scelta  sostenibile e una forma di rispetto per la maestosità di una pianta. Purtroppo, anche gli alberi più imponenti possono giungere al termine del loro ciclo vitale. Si pensi al caso del Cedro del Libano centenario che, nonostante le attente valutazioni, è stato abbattuto a causa della sua condizione irreversibile di secchezza.

Tuttavia, anche dopo la fine della sua vita, il cedro del Libano continua a donare valore all’ambiente e alle persone attraverso il riutilizzo del suo legno. Come Consorzio, ove possibile, ci impegniamo a garantire che ogni parte dell’albero abbia una seconda vita, contribuendo così alla sostenibilità ambientale.

cedro del libano abbattuto

La collaborazione con le segherie

Spesso, per lavorare il legno, ci avvaliamo della collaborazione di piccole segherie locali. Quando, però, si tratta di lavorare con piante di dimensioni imponenti come il Cedro del Libano, collaboriamo con segherie specializzate. La Segheria Mobile dell’Alta Val di Cecina ad esempio, grazie ai suoi macchinari avanzati, è in grado di gestire grandi tronchi con precisione e competenza. Per noi è una sicurezza affinchè il legno venga lavorato nel modo migliore possibile.

Sostenibilità e responsabilità ambientale

Il riutilizzo del legno non è solo una questione di praticità, ma anche di responsabilità ambientale. Il legno è, infatti, un prezioso serbatoio di stoccaggio di anidride carbonica. Riutilizzarlo anziché lasciarlo degradare o bruciare significa contribuire a mantenere questa CO2 intrappolata per lungo tempo. Un modo in più per portare avanti la lotta contro l’effetto serra e il cambiamento climatico. Inoltre, il riutilizzo del legno del cedro del Libano centenario ci consente di preservare la sua storia e la sua bellezza anche dopo la sua scomparsa fisica. I mobili, le opere d’arte e le strutture costruite con questo legno portano avanti il suo ricordo e ne esaltano anche la sua natura intrinseca di resistenza e durata nel tempo.

In conclusione, il riutilizzo del legno proveniente dal cedro del Libano centenario rappresenta non solo una pratica sostenibile, ma anche un tributo alla sua memoria e al suo impatto duraturo sull’ambiente. Come Consorzio Sinergia Verde, continueremo a promuovere e adottare pratiche che rispettino e valorizzino il legno come risorsa preziosa e sostenibile per le generazioni presenti e future.

condividi questo contenuto

ti potrebbe interessare

21 Marzo 2024

28 Febbraio 2024