Corsi di formazione

AGGIORNA LE TUE COMPETENZE

Una comune passione per il mondo naturale e l’ambizione a eseguire ogni lavoro a regola d’arte, queste sono le principali motivazioni che legano i soci del Consorzio Sinergia Verde. Da questa spinta deriva la volontà di promuovere alti livelli di qualità e sicurezza sul lavoro ma anche una naturale propensione alla divulgazione, alla formazione di una cultura di corretta gestione del verde e sensibilizzazione sulle corrette pratiche tecniche e agronomiche.

 L’attività di formazione, interna ed esterna al Consorzio, è un pilastro portante dell’ attività associativa, occasione di continuo perfezionamento e aggiornamento. 

Corsi, convegni, scambi e letture sono condivisi a vari livelli e alcuni soci si sono qualificati come formatori.

E’ in questa prospettiva che il Consorzio è impegnato da diversi anni a fornire ad operatori del settore e non, un’ampia gamma di corsi di abilitazione, aggiornamento e divulgazione, sia in tema di sicurezza che di conoscenze teoriche e pratiche nei settori di riferimento. 

Si ricordino tra questi i corsi di formazione per abilitazione ai lavori in quota su fune, dai quali molti associati hanno iniziato la propria carriera. I corsi di formazione sul riconoscimento delle specie arboree e delle principali piante ornamentali, sui funghi cariogeni, sull’uso e la manutenzione delle motoseghe.

I NOSTRI CORSI

Modulo B

Il nostro corso base modulo Bi si contraddistingue per una fase pratica con un rapporto docente-allievi ben superiore rispetto al minimo di legge. Questa impostazione permette ai corsisti di effettuare una pratica in completa sicurezza ottimizzando il processo di apprendimento delle manovre in quota. Alla fine del corso sarete in grado di eseguire le manovre fondamentali per poter iniziare a svolgere il lavoro con il vostro team.
inizio corso:

30 Gennaio

2023

Aggiornamento modulo B 

Corso rivolto agli operatori abilitati ai lavori in quota con abilitazione 'Modulo B' (lavori su alberi) in scadenza. Affronteremo insieme gli sviluppi legislativi e tecnici per mantenervi sempre aggiornati ed in regola in materia di sicurezza. Durante la fase pratica avrete modo di testare i nuovi materiali e metodologie aggiornate di lavoro ed addestrarvi nelle manovre di 'recupero del ferito'.
inizio corso:

10 Febbraio

2023

Uso in sicurezza della motosega

Il corso affronterà l’utilizzo della motosega sia da un punto di vista teorico che soprattutto da un punto di vista pratico con circa 12 delle 16 ore previste dedicate alla pratica sul campo. Il focus del corso sarà incentrato sulla sicurezza nell’uso della motosega non tralasciando comunque gli aspetti riguardanti la comodità d’uso dell’attrezzo. L’obiettivo è trasmettere la necessità di un uso consapevole e sicuro.
inizio corso:

26 Gennaio

2023

Esercitazione del recupero del ferito

Giornata di addestramento dedicata al recupero del ferito su molteplici scenari di possibile incidente.
inizio corso:

7 Febbraio

2023

Preposto Funi

L'articolo 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che i lavori siano programmati e sorvegliati. Da questa disposizione legislativa scaturisce l'obbligo della presenza della figura del preposto su ogni lavoro e, in lavori in tree-climbing, di un preposto funi. Il corso chiarirà gli aspetti inerenti le responsabilità delle varie figure del comparto e le documentazioni da produrre.
inizio corso:

data da definire

2023