SERVIZI

ARBORICOLTURA

Settore nel quale il Consorzio nasce e si struttura nel 2010, anche per far fronte alle normative in materia di sicurezza sul lavoro, faro guida della nostra attività. 

Offriamo a privati e pubbliche amministrazioni servizi rispondenti ai più alti standard di qualità su potature e abbattimenti controllati di piante d’alto fusto, trattamenti fitosanitari, consolidamenti, valutazioni di stabilità e perizie tecniche. 

 

Molti nostri associati sono abilitati a lavorare in quota su piattaforme aeree e funi, una tecnica quest’ultima denominata “tree climbing”, che vede il Consorzio come una delle poche realtà con ben 14 operatori in possesso della certificazione europea ETW (European Tree Worker).

TUTTI I SERVIZI
NEL DETTAGLIO

Se hai esigenze particolari e non trovi il servizio che fa per te, contattaci, troveremo insieme la soluzione migliore al tuo problema

Un’arte che presuppone un articolato bagaglio di conoscenze e di tecniche, a cominciare dal come muoversi in pianta ed effettuare i tagli, alla biologia vegetale e la familiarità con le caratteristiche fisiche e di portamento di ogni specie di albero.

Il Consorzio Sinergia Verde è nato proprio da un nucleo di arboricoltori accomunati da un elevato standard di eccellenza e da un sentire comune e si propone proprio la missione di promuovere questa cultura e gli elevati livelli qualitativi ritenuti indispensabili in questo campo.

Guarda il video

La tecnica dell’abbattimento controllato rappresenta il fiore all’occhiello della professione dell’arboricoltore, il lavoro più impegnativo, dove le capacità tecniche si esprimono al massimo.

Mediante una combinazione di tecniche ed attrezzature particolari è possibile abbattere alberi enormi in spazi molto ristretti, senza danni a manufatti, o altre piante sottostanti.

Il Consorzio possiede i mezzi e il personale per esprimere lo stato dell’arte in questo settore.

Guarda il video

Il Consorzio possiede i mezzi e la consumata esperienza per affrontare qualsiasi lavoro di questa natura.

Siamo in grado di operare sia in spazi ampi, che in luoghi più piccoli, anche dove le comuni macchine non possono accedere.

Le moderne tecniche di consolidamento al suolo e di cablaggio in quota ci offrono l’opportunità di godere in pieno la bellezza di una pianta eliminando il pericolo di crollo inerente: tramite un’opportuna installazione di apposite corde sintetiche di vari gradi di elasticità e spessore, le parti interessate vengono sostenute nelle oscillazioni più forti e/o trattenute in caso di schianto.Il consolidamento al suolo ha quindi carattere di non invasività e permette il mantenimento e la sicurezza della pianta nel tempo.

L’ Arboricoltura contemporanea dispone di un’ arsenale completo di strumenti terapeutici, di indubbia efficacia e precisione.

Contro gli attacchi patogeni di funghi, batteri, insetti e quant’altro, oltre alla tradizionale aspersione alla chioma proponiamo l’Endoterapia, cioè l’iniezione nel fusto, direttamente nei vasi linfatici del farmaco o prodotto necessario.

Per deperimenti, perdite di vigore e problemi alle radici, eseguimo trattamenti radicali tramite palo iniettore e/o carotaggi di vario diametro, per l’apporto liquido o solido, di sostanze nutritive, stimolanti e rinvigorenti a livello immunitario.

In questo caso il livello qualitativo è soprattutto rappresentato dall’efficacia e varietà dei prodotti a noi disponibili.

Una buona metà dei problemi che osserviamo negli alberi si originano a livello del sito d’ impianto d’albero, cioè l’ambiente in cui vivono le radici. Il terreno può essere di scarsa fertilità, o non adatto a certe piante.

Interveniamo direttamente per invertire la tendenza, portando immediato sollievo ed innescando un circolo virtuoso che porta al completo recupero delle piante.

A seconda dei problemi riscontrati possiamo usare una trivella per creare di buchi verticali nel terreno, da riempire con sostanza organica ricca di humus, una lancia per iniettare scariche di aria compressa sotto la superficie, per rompere le zolle ed ossigenare la terra o usare la tecnologia Air Spade per asportare la terra dalle radici senza minimamente lederle e cambiare completamente la terra ad alberi antichi in difficoltà, con ottimi risultati.

  Guarda il video

Abbiamo molti partner per il materiale vivaistico di qualità.

Per noi la tecnica d’ impianto e tutte le fasi che la compongono sono di vitale importanza: dal trasporto, alla dimensione e forma della buca d’impianto, alle eventuali protezioni contro bruciature da sole o scorticamenti, ai sostegni; questo per evitare di procurare tutti quei danni comuni, apparentemente piccoli, ma in realtà irreversibili.

Ancora più importante è la scelta di quali specie piantare, quante e dove collocarle. Facendo questa scelta con oculatezza ci risparmiamo in futuro di dover abbattere per problemi di spazio, evitiamo che le piante crescano male ammalandosi e divenendo pericolose, evitiamo anche in larga parte di dover potare perché la pianta matura ha esattamente la forma e dimensione che ci servono.

I nostri dottori forestali e agronomi possono seguirvi per ogni esigenza inerente al loro campo d’azione dalla semplice richiesta di abbattimento, ove ci sia bisogno di relazioni professionali, alle valutazioni di stabilità degli alberi.

La valutazione di stabilità è una scienza che si compone di una fase visiva, detta VTA, composta a sua volta da una precisa sequenza di valutazioni da assegnare per una serie definita di caratteristiche meccaniche dell’albero, visibili da un occhio esperto, sia da terra che, a volte, in quota sull’albero.

Solo in un secondo momento, se si rende necessario approfondire, si passa alla fase strumentale, ove, tramite una scelta di tecnologie, (tomografia, resistograf, ecc), è possibile misurare la composizione del legno del tronco oppure di qualche branca principale, per scoprire per esempio una aggressione fungina, altrimenti non certa.

Il recupero del legno urbano è una pratica crescente in Italia: da quando ci si è resi conto che il legno degli alberi urbani ha il potenziale per costituire una risorsa e non è uno scarto qualunque. I vantaggi di tale pratica sono la riduzione del materiale di scarto da gestire ad opera dei centri di raccolta, un minore inquinamento dal momento che si riducono i “chilometri” della materia prima, un maggior legame col territorio, un beneficio ecologico a livello di ecosistema, legato ad un incremento dei micro-habitat e quindi della biodiversità.

Nel settore privato, si può mantenere il ricordo di un grande albero a cui si era affezionati trasformandone il legno in una panchina, un tavolino, o in travi, travicelli o tavole per successivi utilizzi. Nel settore pubblico, dove è più spesso disponibile una maggiore quantità di materiale, le possibilità sono maggiori: parchi giochi, piccoli ricoveri o anche piccoli edifici sono infatti realizzabili con questo materiale considerato, fino a poco tempo fa, nient’altro che uno scarto.

Guarda il video

PORTFOLIO LAVORAZIONI

Qui troverai una serie di progetti disseminati sul territorio nazionale di cui abbiamo eseguito la progettazione e la realizzazione

Precedente
Successivo

RICHIEDI UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Ti ricontatteremo al più presto e cercheremo insieme la soluzione migliore alle tue esigenze.

POTREBBE INTERESSARTI
ANCHE