Ricicliamo il legno attraverso progetti di solidarietà

Giardiniere che ricicla il legno attraverso progetti di solidarietà

Il vero spirito consortile passa anche dalla partecipazione e condivisione di momenti di felicità e lavoro. Partendo dal ricordo di un amico un collega che era parte del nostro gruppo, scegliamo di eseguire lavori o manufatti che abbiano anche uno scopo sociale e, per esempio, ricicliamo il legno attraverso dei progetti di solidarietà.

È raro trovare dei professionisti in un mondo competitivo, basato sullo scambio e l’accumulo di denaro, che abbiano lo stimolo a condividere le loro capacità in modo del tutto gratuito e partecipato. Per questo il consorzio può e vuole anche essere un gruppo solidale. Una solidarietà che si esprime in primo luogo tra colleghi, gli stessi componenti del consorzio, e poi anche verso la società.

Quando diciamo che ricicliamo il legno attraverso progetti di solidarietà intendiamo ad esempio con la costruzione di parchi giochi. Si tratta di una testimonianza di come sia possibile dare nuova vita a un materiale che maneggiamo quotidianamente e che altrimenti sarebbe di scarto; una semplice azione che mette in atto quello che vuole essere il vero spirito consortile. Per noi far parte del gruppo è, prima di tutto, scambio, confronto e condivisione. In questo modo ci sentiamo maggiormente presenti e partecipi nella costruzione di un mondo più verde.

condividi questo contenuto

ti potrebbe interessare

21 Marzo 2024

28 Febbraio 2024