Certificazione ETW

Nel 2022 altri due consorziati hanno acquisito la certificazione ETW

Nel 2022 altri due consorziati hanno acquisito la certificazione ETW (European Tree Worker): il Consorzio arriva così a quota 16 membri certificati.

Il Tree-worker è un operatore specializzato che esegue interventi sugli alberi con lo scopo di mantenere le piante sane e, per quanto possibile, sicure. È suo dovere agire sulla base di salde conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito dell’arboricoltura prendendo in considerazione vari aspetti. Il Consorzio in particolare ha a cuore la tutela dell’albero, la protezione e la salvaguardia dell’ambiente e le norme di sicurezza sul lavoro. Le operazioni di cura delle piante, soprattutto con tecnica di tree climbing, richiedono infatti una preparazione professionale e altamente qualificata con una speciale attenzione alla sicurezza sul lavoro.

Nella gran parte dei paesi europei la certificazione ETW è indispensabile per lavorare in pianta. In Italia si leggono gare di appalto in cui viene richiesta la presenza di operatori con la certificazione all’interno della squadra di lavoro. Chiunque abbia bisogno di un lavoro e decide di rivolgersi a dei tree-worker certificati può essere sicuro di affidarsi a degli operatori estremamente preparati e può quindi aspettarsi degli ottimi risultati.

Per questo il nostro Consorzio si adoperaper l’aggiornamento continuo dei suoi arboricoltori in tema sicurezza e alberi. Inoltre si impegna a far sì che tutti i suoi membri che lavorano nel settore acquisiscano tale certificazione, garanzia di competenza e di alta professionalità.

condividi questo contenuto

ti potrebbe interessare

21 Marzo 2024

28 Febbraio 2024