GIARDINAGGIO > Realizzazione

La costruzione di un giardino è il momento in cui il lavoro del giardiniere riceve la più alta visibilità.

Strettamente legata ad una buona progettazione, dalla quale dovrebbe essere sempre preceduta, deve a questa buona parte della sua riuscita.

Rispetto alla fase precedente, nella fase della costruzione occorre la padronanza di un ulteriore sfera pratica di tecniche e l’esperienza per applicarle al meglio, senza le quali anche un buon progetto naufragherebbe.

Prima ancora della scelta e messa a dimora delle piante, bisogna eseguire a regola d’arte movimenti terra, impianti di irrigazione, drenaggi, miglioramenti del terreno e programmare qualsiasi altro lavoro (eventuali impianti di illuminazione, o opere in muratura, o altro) in modo ottimale.

Le piante bisogna conoscerle per poter mettere in atto ogni accorgimento per il loro buon attecchimento.

Infine, il lavoro ultimato va accudito attentamente nei critici primi mesi, specialmente nel caso di venir succeduti da un diverso soggetto manutentore, il quale andrà adeguatamente istruito e seguito per il periodo iniziale.

Il Consorzio dispone nel suo organico di un nutrito gruppo di esperti costruttori di lungo corso e raffinata esperienza. Disponiamo inoltre di tutto il parco macchinari e operatori per portare a termine lavori di ogni entità.