GIARDINAGGIO > Progettazione del giardino

Un qualunque spazio all’aperto, che sia una terrazza ventosa o un fazzoletto verde attorno alla nostra casa, può essere trasformato in un luogo funzionale e bello, con la capacità di migliorare la qualità della vita di chi lo abita.

Quando progettiamo uno spazio esterno, solitamente abbiamo l’obiettivo di integrare gli elementi naturali come terreno, rocce, acqua e piante, con i classici materiali da costruzione: la pietra, il legno, il calcestruzzo ed il vetro. Tutto ciò ricercando un equilibrio ed una corretta proporzione tra armonia e contrasto, tra stile e natura, tra ritmo e pace.

Il giardino è infatti il punto di incontro di discipline anche molto diverse tra sé, e l’arte del giardinaggio ne è una combinazione unica, racchiudendo progettazione e capacità artistica, ma anche scienza e natura.
Così facendo, il giardino diventa l’espressione unica del nostro rapporto con il mondo naturale, e quindi il luogo in cui si può trovare l’armonia interiore ed allo stesso tempo un susseguirsi di forti emozioni grazie sia ai colori, delle fioriture e del fogliame, sia alla forma di intere piante, piuttosto che di singole foglie, rami, tronchi o radici. Sono infatti i dettagli che, talvolta, ci permettono di trovare un piccolo angolo nel nostro spazio verde che entra in risonanza col nostro stato d’animo.

Per tutti questi motivi, disegnare e progettare un giardino, oltre ad un buon gusto, richiede profonde conoscenze, sia teoriche che tecniche, da parte del giardiniere, la cui bravura sta anche e soprattutto nel capire i gusti e le esigenze di chi, quel giardino, dovrà viverlo e sentirlo davvero suo: l’approccio dovrà infatti necessariamente essere diverso se la funzione del giardino sarà quella del silenzio, della riservatezza, ludica, rilassante o altro ancora.

Il Consorzio può fornire tutta la gamma progettuale, da soluzioni per piccoli giardini e terrazze anche con la realizzazione di verde pensile, a piani paesaggistici organici per grandi estensioni, incluse opere architettoniche come piscine ed opere strutturali.