Formazione >Corso recupero del ferito

CORSO DI APPROFONDIMENTO MANOVRE DI RECUPERO DEL FERITO IN TREE-CLIMBING

Formazione non obbligatoria per OPERATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO MEDIANTE FUNI MODULO B (PER LAVORI SU ALBERI)

 

Destinatari

Operatori che impiegano sistemi di accesso e posizionamento mediante funi alle quali sono direttamente sostenuti (modulo B: specifico per alberi)

 

Durata

16 ore totali (due giorni consecutivi con orario 8,00-13,00 e 14,00- 17,00)

4 ore di teoria: Prevenzione del rischio incidenti mediante illustrazione delle buone prassi di lavoro in potatura e abbattimento eseguiti in treeclimbing, casistica di incidenti, illustrazione dei principali metodi di soccorso.

12 ore di pratica: studio attrezzature di lavoro correlate alle casistiche di infortunio, dimostrazione di recupero del ferito in 4 scenari (sia potatura, che abbattimento), prove pratiche di simulazione da parte dei corsisti.

Contenuti

La normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro (con particolare riferimento ai lavori in quota) prevede elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio. Gli argomenti di questo corso sono: l’analisi e la valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota, la prevenzione, l’organizzazione del lavoro in squadra, i compiti degli operatori e le modalità di comunicazione durante il lavoro.

Il corsista che frequenta il corso base di tree-climbing (corso di abilitazione modulo B, 32-40 ore), in materia di gestione delle emergenze e recupero del ferito, riceve nozioni base; in pratica il minimo indispensabile, appena sufficiente per comprendere la complessità della materia.

Il tema centrale di questo corso è l’approfondimento sia teorico che pratico delle manovre di recupero di un ferito in tree-climbing. Durante la fase pratica il partecipante al corso, ormai operatore dotato di un certo livello di esperienza, potrà cimentarsi nell’esecuzione di varie tecniche di recupero del ferito simulando i casi più realistici di salvataggio su scenari di incidente, infortunio o malore considerati più frequenti.

Saranno utilizzati vari metodi di lavoro, sia in base al tipo di tecnica utilizzata dal ferito, sia in funzione delle conoscenze tecniche del soccorritore.

Parte del programma è dedicato al soccorso durante la fase terminale di un abbattimento; sono previste simulazioni del recupero del ferito con ramponi sul tronco.

 

Attestato

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso. L’attestato rilasciato non sostituisce le abilitazioni previste dal D.Lgs 81/08 art.116, quelle previste nel corso di primo soccorso (D.Lgs 81/08 art. 81) e non è valido ai fini dell’aggiornamento dei corsi sopracitati (a titolo esemplificativo l’aggiornamento del modulo B deve essere seguito dopo 5 anni dal primo corso base ed ha una durata di 8 ore).

 

Requisiti

  • Certificato medico di buona salute per lavoro sugli alberi
  • Attrezzatura propria in ottimo stato di manutenzione

 

Docenti

  • Operatori esperti tree-climbers

 

Quota d’iscrizione

Euro 280.00 più IVA. Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 6 corsisti.

 

 

Domanda d’iscrizione

Da inviare a mezzo mail all’indirizzo: Formazione@sinergiavaerde.it

 

Per comunicazioni

per Consorzio Sinergia Verde :

formazione@sinergiaverde.it

Marco Mattei                                      Tobia Pelli

European tree-worker” ETW           “European tree-worker” ETW

Cell. 328 7389991                               Cell. 327 9512086