Certificazioni ETW

Questo mese altri due consorziati hanno acquisito la certificazione ETW (European Tree Worker): il Consorzio arriva così a quota nove membri certificati.

 

Il Tree-worker è un operatore specializzato che esegue interventi sugli alberi con lo scopo di mantenere le piante sane e in sicurezza, agisce sulla base delle conoscenze teoriche e pratiche in arboricoltura e prendendo in considerazione l’aspetto della tutela dell’albero, la protezione dell’ambiente e le norme di sicurezza. Le operazioni di cura delle piante richiedono infatti una preparazione profonda e altamente qualificata con una speciale attenzione alla sicurezza sul lavoro.

 

Nella gran parte dei paesi europei la certificazione ETW è indispensabile per lavorare in pianta, in Italia non è ancora così, tuttavia chiunque richieda un lavoro a dei tree-worker certificati può essere sicuro di affidarsi a degli operatori estremamente preparati e può quindi aspettarsi degli ottimi risultati.

Per questo il nostro Consorzio, oltre ad adoperarsi per l’aggiornamento continuo dei suoi arboricoltori in tema sicurezza e alberi, si impegna a far sì che tutti i suoi membri che lavorano nel settore acquisiscano tale certificazione, garanzia di competenza e alta professionalità.