ARBORICOLTURA > Miglioramento e modificazione del sito d’impianto

impianto d'alberi

Una buona metà dei problemi che osserviamo negli alberi si originano a livello del sito di impianto d’albero, cioè l’ambiente in cui vivono le radici. Il terreno può essere di scarsa fertilità, o non adatto a certe piante, che allora piano piano, nel tempo, vanno incontro a crescenti problemi. La pianta può anche subire dei peggioramenti fisici, chimici, o biologici, dovuti a vari motivi esterni, come calpestio, apporto materiali, annaffiature, ecc.

Questi difetti del sito d’impianto d’albero risultano spesso letali, specialmente per alberi non più giovani, che stanno raggiungendo i loro limiti dimensionali, quegli esemplari maestosi che più ci sono preziosi. Ma su questi difetti si può intervenire direttamente ed invertire la tendenza, portando immediato sollievo ed innescando un circolo virtuoso che porta al completo recupero delle piante.

Il metodo più semplice è quello di usare una trivella per creare di buchi verticali nel terreno, da riempire con sostanza organica ricca di humus, tale da apportare gli elementi nutritivi di cui la pianta ha bisogno,ma anche innescare un processo di auto fertilizzazione del terreno circostante. Se il problema da correggere è l’eccessiva compattazione del terreno si utilizzano lance per iniettare scariche di aria compressa sotto la superficie, per rompere le zolle ed ossigenare la terra.

Sempre con l’aria ad altissima pressione, con la tecnologia Air Spade, si è resa possibile la convivenza tra salute degli alberi e scavi nelle loro vicinanze. Tradizionalmente ciò comporterebbe l’amputazione per strappo di una parte dell’ apparato radicale, con l’ inevitabile innescarsi di una spirale di danni difficilmente reversibile. Con questa tecnologia viene semplicemente asportata la terra dalle radici senza minimamente lederle. A volte viene applicato questo sistema per cambiare completamente la terra ad alberi antichi in difficoltà, con ottimi risultati.

Scavi tramite Air-spade, per posa tubazioni e taglio radici

Carotatura suolo per arieggiare terreno

Decompattamento suolo

Rimozione terra riportata sopra apparato radicale tramite Air-spade