Abbattimento alberi Firenze

A Montefiridolfi (comune di San Casciano Val di Pesa), alle porte di Firenze, siamo intervenuti per effettuare l’abbattimento di due alberi ad alto fusto: due pini domestici (pinus pinea).

Il lavoro, all’interno di un contesto esclusivo, si è svolto in due giorni lavorativi.

L’abbattimento è stato necessario, in seguito ad una relazione tecnica di dottore forestale, dal momento in cui questi alberi sono stati ritenuti pericolosi a persone e cose. Ci siamo avvalsi della tecnica treeclimbing (arrampicata su alberi), e per tutte le parti della chioma abbiamo usato carrucole, corde e frizioni per “calare a terra” ogni ramo. Proprio per questi motivi si parla di “abbattimento controllato”. È un lavoro molto specializzato, e per l’abbattimento di alberi di queste dimensioni è necessaria una formazione approfondita e una conoscenza tecnica di alto livello. Per quanto riguarda lo “smontaggio” del tronco ci siamo avvalsi dell’uso di un camion-gru: la soluzione ottimale, quando gli spazi lo consentono, per terminare l’abbattimento di alberi come questi.

I pezzi del tronco, come si può ben vedere dalle immagini, vengono “imbragati” con delle apposite fasce collegate al braccio telescopico del camion-gru, poi l’operatore treeclimber taglia la sezione dell’albero con la motosega in totale sicurezza. È una tecnica molto sicura che permette di risparmiare molta fatica e permette di non sovraccaricare in maniera eccessiva il sistema di calata (corde e carrucole).

Per svolgere l’abbattimento controllato di alberi come questi, è indispensabile essere adeguatamente formati, il consorzio da la possibilità di diventare esperti treeclimbers con i corsi di treeclimbing e approfondimento della sezione formazione.

L’abbattimento controllato è un lavoro che richiede una preparazione importante, ma che regala grandi soddisfazioni!!

Il Consorzio Sinergia Verde è composto da diverse figure professionali, e permette al cliente di poter seguire l’intero iter (burocratico, operativo, smaltimento, fresatura di ceppaie e ripianto di nuovi alberi) di lavori di abbettimento alberi e molto altro.