Certificazione ETW

Nel 2022 altri due consorziati hanno acquisito la certificazione ETW

Nel 2022 altri due consorziati hanno acquisito la certificazione ETW (European Tree Worker): il Consorzio arriva così a quota 16 membri certificati.

Il Tree-worker è un operatore specializzato che esegue interventi sugli alberi con lo scopo di mantenere le piante sane e per quanto possibile sicure, agisce sulla base delle conoscenze teoriche e pratiche in arboricoltura e prendendo in considerazione l’aspetto della tutela dell’albero, la protezione dell’ambiente e le norme di sicurezza. Le operazioni di cura delle piante richiedono infatti una preparazione profonda e altamente qualificata con una speciale attenzione alla sicurezza sul lavoro.

Nella gran parte dei paesi europei la certificazione ETW è indispensabile per lavorare in pianta, in Italia ultimamente si vedono appalto dove viene richiesta la presenza di operatori con la certificazione all’interno della squadra di lavoro. Comunque chiunque richieda un lavoro a dei tree-worker certificati può essere sicuro di affidarsi a degli operatori estremamente preparati e può quindi aspettarsi degli ottimi risultati.

Per questo il nostro Consorzio, oltre ad adoperarsi per l’aggiornamento continuo dei suoi arboricoltori in tema sicurezza e alberi, si impegna a far sì che tutti i suoi membri che lavorano nel settore acquisiscano tale certificazione, garanzia di competenza e alta professionalità.

condividi questo contenuto

ti potrebbe interessare

13 Ottobre 2022

l'illuminazione artificiale e gli organismi viventi

13 Ottobre 2022

Chi non si emoziona a guardare un albero monumentale?