Pulizia delle facciate di edifici storici

Nel mese di aprile , il Consorzio Sinergia Verde ha partecipato ai lavori di pulizia delle facciate di edifici storici nel comune di San Gimignano, la Torre Grossa e la Torre Rognosa, situate entrambe in una delle piazze piu’ belle e frequentate dai turisti.

Il comune ci ha contattato poiché vista l’impossibilità d’accesso a piattaforme elevabili mobili nelle strette strade della città ed i lunghi tempi di montaggio di (una protezione collettiva come) un ponteggio, cercava un metodo alternativo per poter eseguire i lavori garantendo, comunque, un alto livello di sicurezza e un minor impatto possibile per la cittadinanza ed i turisti presenti.

Durante la prima fase delle operazioni, sono stati creati degli ancoraggi per le corde dei cinque operatori (Corso funi modulo A – legge 81-2008) che si sarebbero dovuti calare dall’alto. Come previsto dalla normativa, ciascun addetto è dotato di due corde distinte, una di lavoro e una di sicurezza.

Confinata l’area sottostante le torri la squadra addetta ai lavori su fune del Consorzio Sinergia Verde ha iniziato i lavori di pulizia manuale delle facciate da erbe e piante infestanti quali cappero (Capparis spinosa), erba vetriola (Parietaria officinalis), fico (ficus carica), vittadinia (erigeron karvinskianus).

Ogni addetto riusciva ad ogni singola calata a pulire uno spazio di due metri per tutta la altezza lunghezza della facciata per poi risalire tramite scale interne, spostare gli ancoraggi, e continuare il lavoro su di un’altra porzione.

I lavori sono stati ultimati entro i termini previsti e non hanno subito ritardi rilevanti, salvo per quanto riguarda la torre Rognosa che presentava nel suo interno alcune antenne della telefonia mobile. L’accesso e stato consentito solo dopo il depotenziamento del segnale per evitare un forte esposizione alle onde elettromagnetiche.

Il comune è rimasto pienamente soddisfatto della professionalità e dalla velocità di esecuzione da parte del Consorzio Sinergia Verde per i lavori svolti.