23 Lug Installazione rete anti-piccioni, termovalorizzatore Hera

gkGZVNelle prime settimane del mese di giugno, il Consorzio Sinergia Verde ha partecipato ai lavori di installazione di reti ornitologiche (anti piccioni e gabbiani) presso l’impianto di termovalorizzazione Hera, di Granarolo dell’Emilia, in provincia di Bologna. Ciò e stato possibile grazie alla collaborazione con la ditta Siva sas di Vicchio, vincitrice dell’appalto per l’allontanamento di volatili.

La Siva sas ci aveva contattato poiché non potendo chiudere il transito dei camion nelle vicinanze della ciminiera alta 80 metri e 30 metri di circonferenza, per posizionare le loro piattaforme elevabili mobili, cercava un metodo alternativo per poter eseguire i lavori garantendo, comunque, la normale operatività dell’impianto.

Nello specifico, durante la prima fase delle operazioni, sono stati creati degli ancoraggi per le corde dei quattro operatori (Corso funi modulo A – legge 81-2008) che si sarebbero dovuti calare dalla cima. Come previsto dalla normativa, ciascun addetto era dotato di due corde distinte, una di lavoro una di sicurezza ed entrambe le corde avevano due ancoraggi distinti.

Istallazione reti anti-piccioni - preparazione operatori Consorzio sinergia verde

La seconda ed ultima parte del lavoro ha previsto la posa di un telaio perimetrale di cavo di acciaio inox fermato alla struttura portante con delle clips ad incastro e successivamente l’installazione di 2400 metri quadrati di rete di colore nero a maglie 5 cm per 5 cm resistente alle intemperie ed ai raggi UV come previsto dal capitolato.

I lavori sono stati conclusi entro i termini prefissati e non hanno subito imprevisti di rilevanza sostanziale (se non per alcune giornate caratterizzate da un vento piuttosto sostenuto che ha implicato una maggiore attenzione nello svolgimento delle operazioni).

Riteniamo importante sottolineare che, a conclusione dei lavori, sia la ditta Siva sas che la ditta Hera hanno manifestato piena soddisfazione sia per quanto concerne la qualità che per quanto riguarda la velocità di esecuzione del nostro intervento.

Operatori edilizia su funi – Consorzio sinergia verde.it


Attimi di lavoro


No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.