Il Consorzio Sinergia Verde è in grado di intervenire su lavori di qualsiasi dimensione e grado di difficoltà con le migliori tecniche di arboricoltura.

Operiamo nella zona di Firenze, ma anche in tutto il resto della Toscana e dell’Italia e, se necessario, ci spostiamo anche all’estero.

Gli interventi possono essere eseguiti con piattaforma aerea, quando il tipo di lavoro e le condizioni lo permettono, oppure, preferibilmente, a corda con la tecnica denominata tree-climbing.

Per molti lavori è l’unica tecnica possibile, perché il cantiere non è accessibile alle piattaforme, oppure è la tecnica obbligata, se non si vuole fare un lavoro grossolano, perché con le piattaforme non si ha un accesso completo alle chiome.

In un campo dove, per ignoranza o incapacità, le piante vengono rovinate da tagli sbagliati e vengono ancora adottate pratiche come la capitozzatura, profondamente dannose anche per noi, per l’inesteticità e la pericolosità del risultato, il consorzio fa proprio, per statuto, un’etica di lavoro basata sulla moderna arboricoltura scientifica e quindi sul rispetto e profonda conoscenza dei meccanismi vitali degli alberi.

L’arboricoltura moderna, inoltre offre una vasta gamma di possibilità di cura in più rispetto al semplice taglio, per quanto correttamente eseguito.

Vi sono i consolidamenti e cablaggi per la stabilità meccanica e molte altre tecniche per curare le malattie ed i deperimenti.

Infine un aspetto per noi molto importante è la sicurezza sul lavoro, al punto che molti di noi ne sono anche docenti. Ogni nostro lavoro è organizzato per la massima sicurezza sia nostra, che delle persone e le cose interessate dal cantiere. Siamo inoltre coperti assicurazioni per eventuali danni.